Tutti i capi e gli accessori di abbigliamento possono essere personalizzati con l’applicazione di un logo, un marchio, uno slogan, etc..
La scelta della tecnica di lavorazione più idonea dipende principalmente dal tessuto, dal tipo di prodotto, ma anche dal gusto personale.
Di seguito trovate le tecniche disponibili:
Il colore di stampa viene direttamente spruzzato sul capo di abbigliamento. In confronto alla stampa digitale transfer, il motivo risulta più morbido al tatto e risulta quindi più gradevole da indossare. La Stampa Digitale Diretta è una tecnica di stampa che prevede tempi brevi di realizzazione poiché viene effettuata direttamente dal computer collegato a macchinari di stampa.
VANTAGGI: Si evitano le procedure della stampa tradizionale, eliminando i costi delle pellicole e delle lastre, è indicato nelle applicazioni in cui il tempo per la realizzazione è un fattore primario.
LIMITI: Indicato per basse tirature, i colori tendono leggermente a sbiadire quando i lavaggi sono molti.
E' una stampa su un'etichetta in "carta" speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul prodotto. Il motivo viene quindi stampato su una pellicola che viene poi pressata sulla t-shirt attraverso una pressa a caldo. In confronto alla stampa digitale diretta, i motivi hanno un colore più vivido e resistente al lavaggio.
VANTAGGI: E' ideale per la stampa a più colori e/o in quadricromia perché permette di limitare al massimo i costi di personalizzazione e di riprodurre dettagli anche molto minuti.
LIMITI: I tessuti così trattati sono lievemente più rigidi. Non è una stampa adatta alle grandi tirature.
È la più antica e conosciuta nel mondo della personalizzazione di abbigliamento, in confronto alle altre tecniche di stampa è quella che consente il miglior risultato per durata e qualità del colore, è la meno costosa per le alte tirature (dai 30 pezzi in su), ma ha un processo di realizzazione lento poichè richiede la creazione di un’impianto stampa (telaio serigrafico).
VANTAGGI: Miglior durata nel tempo e basi costi nelle alte tirature.
LIMITI: Alti costi nelle basse tirature e tempistiche di realizzazione un pò più lunghe rispetto le altre tecniche.
La tecnica di personalizzazione più elegante, in grado di dare quel tocco di classe in più, praticamente utilizzabile per ogni prodotto e tessuto.
VANTAGGI: Massima durata nel tempo ed estrema eleganza
LIMITI: Alti costi nelle basse tirature.